Notizie

Discipline: Notizie

23/03/2010

Disciplina del prelievo del riccio di mare

È stata presentata oggi, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala giunta del Comune di Cabras, l’Ordinanza della Capitaneria di Porto contenente la disciplina del prelievo del riccio di mare all’interno dell’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre”.

Una disciplina provvisoria, in attesa dell’entrata in vigore del Regolamento di Esecuzione ed Organizzazione dell’AMP, che fissa regole precise sulle zone di prelievo, quantità e dimensioni, modalità, rilascio e compilazione del libretto e smaltimento dei rifiuti. Il regolamento, così come ha voluto puntualizzare il comandante Alberto Ugga, è il condensato di un lavoro d’intesa tra Capitaneria di Porto, amministrazione comunale e AMP.

Il prelievo dei ricci nell'ambito della riserva è stato sottoposto a monitoraggio negli ultimi sei anni. Da questi studi, condotti in collaborazione con il Cnr, deriva il rilascio delle autorizzazioni e il numero massimo di ricci prelevabili, in apnea, che resta di mille pezzi per ogni operatore. Il direttore dell'Amp, dott. Lorenzo Mascia, ha ricordato come la riperimetrazione del parco stia compiendo gli ultimi passaggi per arrivare al decreto definitivo. «Con le nuove normative regionali tutti i pescatori locali di ricci sono stati soddisfatti - ha aggiunto - È stata accolta la nostra richiesta di portare a ottanta gli iniziali 30 permessi previsti, riaprendo i termini e consentendoci di accogliere altre domande.

Sottolineo come queste autorizzazioni valgano per i pescatori di Cabras un vero e proprio titolo professionale con il quale possono lavorare in tutta tranquillità rispetto al passato». La pesca dei ricci, è stata prorogata sino al 2 maggio a causa di una stagione poco favorevole che ha limitato le effettive giornate di pesca.

Stampa la pagina Stampa la pagina    |    Stampa la pagina Invia a un amico    |    Condividi sui tuoi social network: Facebook Twitter Buzz Del.icio.us Digg Google Ok Notizie Stumbleupon Yahoo MyWeb
                                              

      
          
                               
        
        
        

@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY  telefono 0783/391097  fax 0783/399493  e-mail info@areamarinasinis.it

Tutti i diritti riservati Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web