da mari ermi a portu suedda

Da questo tratto di litorale in poi avviene il graduale passaggio dalla costa bassa sabbiosa a quella rocciosa, che prosegue e culmina con le falesie di “Su Tingiosu”. Il tratto è caratterizzato dalla sabbia quarzosa, frammista a sabbia fine di origine organica.
A pochi metri dalla battigia, avviene il passaggio fra la spiaggia sommersa e il fondale roccioso.
La spiaggia sommersa è assente nel tratto settentrionale, dove si trovano fondali rocciosi immediatamente adiacenti alla battigia, mentre accumuli di sabbia sono presenti in località Punta “Su Bardoni”, che delimita la spiaggia di “Is Arutas”. Dietro il bianco campo dunale, che si estende da “Mari Ermi”, per circa 2 chilometri, fino a “Porto Suedda”, sono presenti una serie di stagni retrodunali, temporanei, che ospitano in alcuni periodi specie ornitiche di particolare pregio e suggestione, come il Fenicottero rosa (Phoenicopterus roseus).
Su queste spiagge è frequente l’accumulo d grandi quantità di P. oceanica, sotto forma di compatte ed estese “banquette”.
Nei fondali antistanti è presente una spiaggia sommersa che passa gradatamente, verso il largo, da sabbiosa a rocciosa, fino ad infilarsi al di sotto del limite superiore della prateria di P. oceanica, profondità minima a cui si spinge localmente questa pianta marina.



Vista aerea della spiaggia di Mari Ermi, la più settentrionale dell'Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre", caratterizzata anch'essa dalla presenza di granelli di sabbia di origine granitica e da un ampio stagno retrodunale temporaneo. In alto si intravede la roccia affiorante di "Porto Suedda" (isoletta)



Stampa la pagina Stampa la pagina    |    Stampa la pagina Invia a un amico    |    Condividi sui tuoi social network: Facebook Twitter Buzz Del.icio.us Digg Google Ok Notizie Stumbleupon Yahoo MyWeb
                                              

      
          
                               
        
        
        

@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY  telefono 0783/391097  fax 0783/399493  e-mail info@areamarinasinis.it

Tutti i diritti riservati Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web