is arutas

La spiaggia “Is Arutas” ha giustamente fama di insolita bellezza. È forse la spiaggia più nota della costa del Sinis di Cabras e dell’Area Marina Protetta, delimitata a nord da Punta “Su Bardoni” e a sud da Punta “Is Arutas”, entrambe di roccia arenaria.
Di fronte, un mare dai colori forti e luminosi, dalle trasparenze del cristallo dei primi metri della spiaggia sommersa, alle tinte scure dei fondali antistanti ricoperti dalla prateria di P. oceanica, che si alternano a roccia, color ocra, e a sabbia, ancora bianca come la perla.
Fra questi promontori si estende, appunto, l’arenile sabbioso formato dai granuli di quarzo bianco levigati dal mare, prodotti dalla erosione delle rocce granitiche dell’isola di Mal di Ventre e trasportate a valle quando il livello del mare era più basso dell’attuale.
Lo scenario ambientale è completato nella sua bellezza da una cinta di dune di retro spiaggia sulle quali è presente un patrimonio floristico che, pur risentendo dell’intenso calpestio e delle modificazioni antropiche, grazie all’installazione di passerelle e punti di accesso per la protezione della vegetazione della duna, mantiene una qualità ambientale, che nel periodo primaverile si manifesta con fioriture colorite di specie vegetali rare o, comunque, poco diffuse altrove.



Vista aerea della spiaggia di Is Arutas caratterizzata dalla sabbia di quarzo

Stampa la pagina Stampa la pagina    |    Stampa la pagina Invia a un amico    |    Condividi sui tuoi social network: Facebook Twitter Buzz Del.icio.us Digg Google Ok Notizie Stumbleupon Yahoo MyWeb
                                              

      
          
                               
        
        
        

@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY  telefono 0783/391097  fax 0783/399493  e-mail info@areamarinasinis.it

Tutti i diritti riservati Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web