mare morto

La porzione settentrionale del Golfo di Oristano è nota come Mare Morto. Il litorale è formato da un cordone sabbioso che, verso l’interno, si intercala con affioramenti di roccia arenaria e con formazioni alluvionali (argille e limi) in cui si incastonano la laguna di Mistras e la parte terminale dello stagno di Cabras.
Una zona sulla quale il confine tra terra e acqua è sempre incerto. Il mare a volte, agitato dallo scirocco e dal libeccio, custodisce fondali sabbiosi, solo a tratti rocciosi.
In questa zona ha inizio l’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre” che dopo aver doppiato Capo San Marco e l'antica città di Tharros si addentra nel Mare Mediterraneo sino a comprendere l'Isola di Mal di Ventre e lo scoglio del Catalano e a nord raggiunge Mari Ermi e Portu Suedda.
I fondali antistanti sono essenzialmente sabbiosi ed ampiamente popolati dalla prateria di P. oceanica, nella quale trovano ospitalità numerosi individui di nacchera (Pinna nobilis): un mollusco bivalve che può raggiungere un metro di altezza.
La sua sabbia è più fina rispetto ai litorali esposti al maestrale della penisola del Sinis ed ha un’alta componente biogenica, che deriva cioè da organismi viventi, come per esempio da conchiglie.
Nella zona emersa sono presenti numerosi accumuli di questa pianta marina, chiamati “banquette”, che ricoprono lunghi tratti della spiaggia, limitando su di essa l’azione erosiva esercitata dalle mareggiate; queste rappresentano una forma di protezione della spiaggia dall’erosione.



Veduta aerea dell'istmo che conduce al promontorio di Capo San Marco, stretto lembo di terra che divide Mare Morto dal mare vivo.



Stampa la pagina Stampa la pagina    |    Stampa la pagina Invia a un amico    |    Condividi sui tuoi social network: Facebook Twitter Buzz Del.icio.us Digg Google Ok Notizie Stumbleupon Yahoo MyWeb
                                              

      
          
                               
        
        
        

@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY  telefono 0783/391097  fax 0783/399493  e-mail info@areamarinasinis.it

Tutti i diritti riservati Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web