natura e Ambiente

Il territorio di Cabras è ricco di peculiarità, suggestioni e valori che la sua gente è riuscita a conservare fino ai giorni nostri.
Poterlo fruire in maniera sostenibile, lasciandolo in eredità alle generazioni future, è la strada che si deve percorrere tutti insieme.
Il mare, le spiagge, le falesie, gli stagni, le distese di macchia mediterranea, l'ambiente rurale, rappresentano le diverse “facce” attraverso le quali il Sinis di Cabras si presenta e si propone agli occhi dei visitatori.
È anche vero che alcune zone interne della penisola del Sinis sono state intensamente trasformate dalle attività agricole e dalle bonifiche che ne hanno alterato la naturalità, che rimane alta lungo la costa e sulle piccole isole, e in buona parte delle lagune.
Proprio su queste aree ad elevata naturalità si sviluppano le pagine che seguono per far comprendere meglio il Sinis di Cabras ed il suo straordinario patrimonio ambientale e naturale.
Un percorso che partendo dal mare aperto consente di scoprire ambienti differenti, tuffandosi nei fondali prospicienti la penisola del Sinis, passando per il sistema delle piccole isole, la costa alta e bassa ed arrivando, attraverso l'ambiente rurale, alle lagune e agli stagni.
Un paesaggio di Sardegna che per ragioni ambientali ed antropiche appare differente e originale rispetto alle altre zone dell'isola.
Un territorio che mostra allo stesso tempo gli aspetti della trasformazione operata dall'uomo e un carattere selvaggio.



Vista aerea delle pozze temporanee della laguna di Mistras 


Stampa la pagina Stampa la pagina    |    Stampa la pagina Invia a un amico    |    Condividi sui tuoi social network: Facebook Twitter Buzz Del.icio.us Digg Google Ok Notizie Stumbleupon Yahoo MyWeb
                                              

      
          
                               
        
        
        

@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY  telefono 0783/391097  fax 0783/399493  e-mail info@areamarinasinis.it

Tutti i diritti riservati Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web