PRODUTTORI


Il nuovo Consorzio Pontis creato di recente, rappresenta una importante realtà nella evoluzione della produzione, trasformazione e commercio della bottarga. L’antica struttura della Peschiera di Mar’e Pontis, dove il consorzio ha sede, con l’ittiturismo, il palazzo originale, le antiche costruzioni restaurate per la pesca e per la preparazione della bottarga, insieme all’antica chiesetta di San Vincenzo sono luoghi ricchi di fascino e richiamano alla mente il lavoro dei “Tzaraccus de Pischera” e, per fortuna scomparsa, l’antica e padronale gestione dello stagno.
La bottarga prodotta dal Consorzio Pontis risponde totalmente alle caratteristiche di questo particolare cibo, tipico del nostro territorio e che caratterizza Cabras. Baffe color oro, ambrato e sapore deciso ma al tempo stesso delicato.
Oggi le baffe, per ragioni igieniche, si commerciano confezionate sotto vuoto, per assicurare nel tempo la conservazione.

I Fratelli Manca sono con “l’Oro di Cabras” sul mercato ormai da alcune generazioni per la produzione di bottarga di muggine di grande qualità. Il loro laboratorio ittico, dotato delle più importanti strutture per la preparazione del prodotto, risponde perfettamente ai dettami delle norme stabilite in materia di igiene.
Le baffe “Oro di Cabras” sono facilmente riconoscibili per la presenza de “su biddiu” nella parte iniziale delle baffe stesse.
Esse sono caratterizzate dal bellissimo colore che va dall’oro all’ambrato, dall’aroma salmastro, dal sapore delicato ma di forte personalità. La bottarga viene venduta anche macinata, confezionata in vasetti di diversa pezzatura.
Fra i produttori di bottarga un posto di rilievo spetta a Giovanni Spanu – “Tradizioni Nostrane di Cabras”. Dai muggini pescati negli stagni dell’oristanese, nei periodi più adatti, vengono tolte le uova che opportunamente lavate in acqua salata e private di tutte le tracce delle venuzze ricche di sangue, che conferirebbero un sapore amaro, le baffe vengono poste sotto sale, compresse e poi poste ad asciugare ed infine conservate in ambienti adatti. Il tutto seguendo le norme dettate dall’antica esperienza e nel rispetto delle disposizioni comunitarie in materia di igiene.
Il risultato è quello che abbiamo già descritto; baffe color oro, ambrato, sapore delicato ma allo stesso tempo forte, indimenticabile. La ditta Spanu mette in commercio bottarga in baffe di diversa pezzatura e macinata.
Piace constatare come anche nella nostra realtà la gamma delle offerte diventi sempre più ampia. Assume sempre maggior importanza la produzione di bottarga da parte della ditta di Fausto Loddo: impianti modernissimi consentono una produzione di qualità nel rispetto delle disposizioni igieniche di legge.
Anche presso Antonello Satta, nel suo negozio “Cabras Bottarga”, è possibile acquistare questo nostro meraviglioso prodotto che ormai ci caratterizza, assieme ad altri prodotti tipici del nostro territorio. Cosi da Pino Spanu nel suo “Gusti Pregiati” è possibile trovare bottarga di qualità insieme ad altri prodotti ittici, quali affumicati, ecc.
Gli Antichi Sapori Sardi, di Vittorino Mirai propongono al consumatore un vasta scelta fra i più importanti prodotti ittici. La bottarga di muggine, con le caratteristiche merceologiche che abbiamo già messo in evidenza il colore ambrato, il sapore intenso di mare, in baffe intere, quella macinata in vasetti di diverse dimensioni, per arrivare al muggine, alle anguille, alle orate e alle spigole affumicate.
Interessante è la possibilità di poter ordinare, a discrezione, la preparazione di “mreka” e di altri prodotti prelibati che la Antichi Sapori Sardi prepara per pranzi e banchetti.
Ovviamente in tutti i centri di rivendita citati è possibile acquistare i pesci tipici e pregiati del nostro stagno e del nostro mare.

















 Presentazione promozionale della bottarga                               "Sa mreka"



Stampa la pagina Stampa la pagina    |    Stampa la pagina Invia a un amico    |    Condividi sui tuoi social network: Facebook Twitter Buzz Del.icio.us Digg Google Ok Notizie Stumbleupon Yahoo MyWeb
                                              

      
          
                               
        
        
        

@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY  telefono 0783/391097  fax 0783/399493  e-mail info@areamarinasinis.it

Tutti i diritti riservati Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web