produttori


L’azienda Attilio Contini, di Cabras, assieme a quella di Francesco Atzori e C., di Cabras, è una delle più antiche e prestigiose case vinicole. La conduzione familiare ha consentito di procedere alla vinificazione delle uve vernaccia scelte con cura e adottando la più moderna tecnologia.
Dal 1980 l’Azienda, seguendo le indagini di mercato, ha differenziato la sua produzione con nuovi vini, per poter soddisfare i gusti e le esigenze dei consumatori, categoria questa che è diventata sempre più ampia.
E così oltre la prestigiosa serie di vernaccia, dalla Vernaccia di Oristano DOC a quella Riserva e all’Antico Gregori, l’azienda produce una ottima Nieddera rosso e rosato, un pregiato Cannonau riserva. Particolarmente interessante è il Barrile, vino rosso ottenuto da un delicato uvaggio, maturato e affinato in barrique. Ottimo il colore rosso rubino, dal profumo intenso e dal gusto sapido e deciso. Ottimo per carni rosse e formaggi sardi piccanti. Il Barrile è stato premiato come vino rosso tranquillo del 2000 al Vinitaly di Verona. Ma voglio ancora soffermarmi sulle caratteristiche della Vernaccia. Ottimo vino da aperitivo o da dessert o da meditazione, ottenuto dalla delicata vinificazione delle omonime uve ed invecchiato per anni nel silenzio delle nostre cantine, è un vino dal profumo mediterraneo, ampio e persistente, secco in bocca, con sentori di fiori di mandorle e, invecchiato, di nocciole tostate. Splendido il suo brillante colore dal giallo pallido della giovinezza al dorato e all’ambra della maturità. Ottimo vino con i dolci di mandorle, con i mostaccioli ed insuperabile nell’accostamento con la bottarga, e meraviglioso da meditazione, gustato a piccoli sorsi per apprezzarne al meglio le caratteristiche organolettiche, il sapore asciutto, caldo e pieno e l’ottima struttura.
La Cantina Contini produce inoltre i seguenti vini:
- Nieddera rosso e rosato, è il nome di un vitigno autoctono di queste zone. È ottenuto da un sapiente uvaggio e matura in botti di castagno e barriques di rovere. Ottimo colore e sapore. Bene si abbina, il rosso, con carne e cacciagione, mentre il rosato si lega perfettamente a grigliate di pesce, zuppe e carni bianche.
- Vermentino, di colore giallo chiaro, ha un intenso profumo ed il sapore morbido e fresco ne fanno un vino adatto per antipasti e piatti di pesce o anche come aperitivo.
- Cannonau, ottenuto dalle omonime uve, è un vino splendido dal colore rosso rubino e dall’ampio profumo. Ottimo l’abbinamento con formaggi sardi stagionati e ricchi di sapore oltre a carni rosse e arrosti alla brace.
- Karmis, medaglia d’oro al Vinitaly di Verona nel 2008, ottimo vino bianco ottenuto dalla vinificazione di uva vernaccia di qualità e altre uve bianche autoctone, dal gradevole profumo e gusto particolare che lo rendono adatto ad accompagnare piatti di pesce, arrosti e carni bianche.
Fra le ultime produzioni dell’Azienda Contini ricordiamo:
- Rosso di Contini, vino rosso IGT;
- Isola di Nuraghi, è un vino semplice, fragrante, di colore rosso rubino con sentore di frutti rossi, dal gusto fresco e morbido piacevolmente giovane.
- Tonaghe, Cannonau di Sardegna DOC ottenuto dall’uvaggio delle omonime uve autoctone e affinato in botte. Di colore rosso rubino, ha un odore intenso di prugne e more selvatiche, gusto caldo e pieno. Si abbina bene agli arrosti di carne e ai formaggi sardi maturi.
- Inu, Cannonau di Sardegna DOC, ottenuto dalla vinificazione di solo Cannonau, invecchia per un anno in botte e affina per sei mesi in bottiglia. Colore rosso rubino, odore intenso con vinosità forte. Il gusto è caldo, pieno e di ottima struttura.
- Pontis, Vernaccia bianca, dolce e IGT della Valle del Tirso. Ottenuto dalla vinificazione di uve vernaccia appassite, matura in piccole botti di rovere. Il colore è ambrato, brillante. Odore intenso, etereo, ricorda la frutta secca e mandorle. Gusto dolce, caldo, vellutato che persiste in bocca. Ben si adatta ai dolci di mandorle e come vino a fine pasto.
Ed infine in occasione dell’importante manifestazione del carnevale di Oristano “Sa Sartiglia” è stata preparata una particolare confezione, con nuove etichette denominate:
- Pariglia, vementino Sardegna DOC 2009
- Sartglia, cannonau 2007
- Componidori, vernaccia DOC 2003.
L’Azienda vinicola Francesco Atzori e C. ha anch’essa tradizioni familiari antiche. Zio e padre dell’attuale proprietario hanno dedicato buona parte della loro vita e tutta la loro esperienza per produrre degli ottimi vini rossi ed una vernaccia degna di tale nome.
Francesco Atzori conduce oggi l’azienda, forte di quella esperienza, dotandola di macchinari e mezzi moderni che consentono una lavorazione adeguata, nel rispetto delle disposizioni comunitarie, ma che garantiscono un prodotto di grande qualità.
Così l’Azienda mette in commercio una ottima Vernaccia di Oristano Doc, di grande personalità, dal sapore sapido, secco, dal profumo intenso e dal colore giallo oro ambrato.
Produce ancora una Nieddera, rosso, della Valle del Tirso, ad IGT (Indicazione Geografica Tipica). È un rosso affinato in botte, ottimo, adatto per pasti importanti fatti di arrosto di carni rosse e per formaggi sardi piccanti.
- Il Nieddera rosato, più delicato, sia nel colore che nelle caratteristiche organolettiche, si presta ottimamente quale aperitivo e per piatti di carni bianche e grigliate di pesce.
Altro ottimo vino è il Cannonau di Sardegna DOC.
- Funtana Meiga, ottimo vino rosso ottenuto da cannonau con cabernet, maturato in botti (barricato). Di colore rosso rubino, dal gusto sapido, profumato ben si adatta ad arrosti di carne rossa e a formaggi sardi sapidi e piccanti.
- Caombus, IGT rosso della Valle del Tirso ottenuto dalla vinificazione di uve rosse autoctone del vigneto “caombus” nella Penisola del Sinis, affinato per un anno in botti di rovere e per sei mesi in bottiglia.
































 - Cantina A. Contini - locale con le botti
 - Cantina F. Atzori - foto del 1965 durante la produzione del vino








Stampa la pagina Stampa la pagina    |    Stampa la pagina Invia a un amico    |    Condividi sui tuoi social network: Facebook Twitter Buzz Del.icio.us Digg Google Ok Notizie Stumbleupon Yahoo MyWeb
                                              

      
          
                               
        
        
        

@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY  telefono 0783/391097  fax 0783/399493  e-mail info@areamarinasinis.it

Tutti i diritti riservati Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web