PRODUTTORI


La Francesco Atzori e C. di Cabras è una di queste. Di antica tradizione familiare, l’azienda può contare su terreni particolarmente adatti per la coltivazione degli olivi, sia per la composizione chimica, che quelli della penisola del Sinis posseggono particolarmente adatta, assieme ad un clima favorevole caratterizzato dal vento di maestrale che impedendo lo svilupparsi di malattie nelle piante, è portatore di brezza e profumi marini. L’azienda è estesa per circa 30 ettari di cui: 15 a vigneto e 7 coltivati ad olivo con cultivars di Semidana e Olieddu. La coltivazione, portata avanti con criterio e competenza, mira ad ottenere frutti sani. Alla raccolta delle olive, eseguita a mano con agevolatori, segue subito la frangitura nel frantoio aziendale, dotato di sistema a ciclo continuo. L’olio extravergine Aromi del Sinis, vincitore del primo premio a Spoleto tra i fruttati medi e classificato con Tre Olive dalla Slow Food per il 2003 e medaglia d’oro a Los Angeles nel 2009, si presenta con un bel colore, di tonalità giallo oro con lievi venature verdi. Il profumo è vivo e intrigante che trasmette sentori di erbe ed olive verdi e di cardo mentre il sapore è fruttato, gradevole al palato. Gli oli prodotti dall’azienda sono:
- olio extravergine di oliva “DOP Sardegna”
- olio extravergine di oliva “Aromi del Sinis”
L’altra azienda è La Casa dell’Oliva di Giuseppe Piredda in Cabras. Grandi lavoratori i Piredda e Pinuccio in modo particolare si è distinto per l’amore e l’interesse con i quali ha creato una azienda modernissima per la produzione di olio di qualità. Nuovissima la tecnologia di preparazione della pasta di oliva e di estrazione dell’olio a freddo, che ottenuto dalle cultivars più importanti della zona, si presenta organoletticamente finissimo al palato, di color giallo oro ambrato intenso con riflessi verdognoli e con un profumo fresco di oliva. Eccezionali i sapori percettibili al palato. Il sapore è fruttato più o meno intenso. La confezione da 750 ml. è stata premiata a Seneghe.
Giuseppe Piredda produce un olio biologico, ottenuto da olive coltivate nel territorio di Cabras e da cultivars tipiche locali (semidana, bosana, olia manna, etc..). L’olio ha un sentore di fruttato leggero, leggermente amaro e di colore giallo oro ambrato con leggero gusto di carciofo.L’azienda Piredda produce anche un particolare “olio al limone” dal caratteristico
sapore e profumo. Il prodotto è particolarmente apprezzato dai giapponesi quale condimento dei loro pasti a base di pesce crudo “sushi”. Infine Pinuccio Piredda produce un gradevolissimo “Balsamico di Cabras”, un aceto balsamico ottenuto dal vino vernaccia e invecchiato per lunghissimi anni in particolari botticelle, presenta un sapore agrodolce straordinario e profumo e odore particolarmente intensi.
Cabras, oltre ai maggiori produttori appena citati, ha una tradizione antica nella produzione dell’olio di oliva e tanti sono i proprietari di oliveti grandi e piccoli che producono, dalle cultivars tipiche nostrane, olio di qualità per consumo familiare o per la vendita sfusa. Essi producono olio di qualità. Infatti oltre ad avere impianti estrattivi moderni e con lavorazione a freddo per garantire le indispensabili condizioni per una produzione pregiata, si preoccupano di lavorare olive sane ben coltivate, raccolte nel giusto periodo e con sistemi di raccolta appropriati.
Altri centri modernissimi per la lavorazione delle olive sono quelli di Mario Muntoni e di Salvatore Loi.
L’olio extravergine di oliva è cosi un ottimo condimento per insalate verdi, per il meraviglioso abbinamento tra carciofi in scaglie sottili e bottarga a fettine o macinata, cosi come è insostituibile per condire gli spaghetti con la bottarga. Ma a Cabras è vecchia tradizione l’uso dell’olio di oliva per tutta la cucina tradizionale.





















- La Casa dell'Oliva di Giuseppe Piredda
- Immagini del frantoio all'esterno e i modernissimo macchinari per la produzione dell'olio







Stampa la pagina Stampa la pagina    |    Stampa la pagina Invia a un amico    |    Condividi sui tuoi social network: Facebook Twitter Buzz Del.icio.us Digg Google Ok Notizie Stumbleupon Yahoo MyWeb
                                              

      
          
                               
        
        
        

@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY  telefono 0783/391097  fax 0783/399493  e-mail info@areamarinasinis.it

Tutti i diritti riservati Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web