gLI ITINERARI ENOGASTRONOMICI

I vini e i piatti tipici sono uno dei simboli più pregnanti in cui si rispecchia la cultura locale, nel segno della tradizione e della cultura rurale, eredità del passato e al tempo stesso radici dalle quali traggono i modi alimentari moderni.
Ricca di elementi sani, genuini e di metodi di preparazione che, pur nella loro semplicità, ne esaltano i gusti, la cucina del Sinis si apre ai buongustai anche da queste pagine che consentiranno di individuare le aziende che producono alimenti tipici della zona e ci suggeriranno dove degustarli e dove acquistarli.
Puntare su percorsi enogastronomici potrebbe essere una delle soluzioni a quel tipo di strategia che voglia sostenere con nuove iniziative lo sviluppo turistico, presentando al mercato nuovi prodotti e sfruttando il posizionamento geografico per allargare la stagione turistica.


VISITE GUIDATE

Azienda Vinicola Contini

L'Azienda Vinicola Contini di Cabras offre l'opportunità a chi fosse interessato di una visita guidata gratuita della sua cantina, individualmente o in gruppi di 50 persone per volta. È consentita la visita ai vigneti. È consigliabile contattare la Signora Giovanna Manca due o tre giorni prima della visita. Sono possibili anche la degustazione dei vini e la vendita al dettaglio.
Apertura: dal lunedì a venerdì 8.30-13 e 15-18.

CANTINA ATTILIO CONTINI
Via Genova, n. 48/50 - 09072 Cabras - OR
tel.             +39 0783 290806      
fax. +39 0783 290182
e-mail: vinicontini@tiscalinet.it
sito internet: www.vinicontini.it

Come arrivare
Se provenite da Cagliari o da Sassari, percorrete la SS 131 e imboccate l'uscita per Oristano Nord. Seguite le indicazioni per Cabras (che dista circa 10 Km) e appena entrate nel paese di Cabras, troverete i cartelli che indicano l'Azienda Vinicola Contini. Se provenite dalla direzione Nuoro-Olbia, percorrete la SS 131bis fino a che non si congiunge con la SS 131 Cagliari-Sassari. Procedete in direzione Oristano per circa 25 Km, imboccate l'uscita per Oristano Nord e seguite le indicazioni per Cabras e i cartelli che indicano l'Azienda Vinicola Contini.

Azienda Vinicola e Olearia Atzori

L'Azienda Vinicola e Olearia Atzori è disponibile per visite guidate su appuntamento; è possibile visitare la cantina, l'oleificio e i vigneti. Si consiglia di contattare l'azienda con qualche giorno di anticipo. Sono inoltre possibili la degustazione dei vini, dell'olio  e la vendita al dettaglio.
Apertura: dal lunedì a venerdì 8.30-12.30 e 15-18; il sabato solo al mattino.

Azienda Agricola FRANCESCO ATZORI & C. s.a.s.
Strada Prov.le n. 4 Km. 2+500 - 09072 Cabras - OR
tel.             +39 0783 290576      
fax. +39 0783 392231
e-mail: info@vitivinicolatzori.it 
sito internet: www.vitivinicolatzori.it

Come arrivare
Se provenite da Cagliari, seguite la SS 131 per circa 100 Km. Imboccate l’uscita per Oristano Nord e seguite le indicazioni per Cabras (che dista circa 10 Km). Appena entrate nel paese di Cabras, seguite i cartelli che indicano l’Azienda Vitivinicola ATZORI.
Se provenite da Sassari, seguite la SS 131 per circa 110 Km. Imboccate l’uscita per Oristano Nord e seguite le indicazioni per Cabras (che dista circa 10 Km). Appena entrate nel paese di Cabras, seguite i cartelli che indicano l’Azienda Vitivinicola ATZORI.
Se provenite dalla direzione di Nuoro-Olbia, seguite la SS 131 bis fino a che non si congiunge con la 131 Cagliari-Sassari. Procedete in direzione Oristano-Cagliari per circa 25 Km, poi imboccate l’uscita per Oristano Nord e seguite le indicazioni per Cabras (che dista circa 10 Km) e i cartelli che indicano l’Azienda Vitivinicola ATZORI.


Attenzione: Si invitano i soggetti operanti nel territorio di riferimento Area Marina Protetta, interessati a promuovere le proprie attività, a contattare gli uffici di direzione dell' Area Marina Protetta al seguente indirizzo:
comunicazione@areamarinasinis.it

Stampa la pagina Stampa la pagina    |    Stampa la pagina Invia a un amico    |    Condividi sui tuoi social network: Facebook Twitter Buzz Del.icio.us Digg Google Ok Notizie Stumbleupon Yahoo MyWeb
                                              

      
          
                               
        
        
        

@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY  telefono 0783/391097  fax 0783/399493  e-mail info@areamarinasinis.it

Tutti i diritti riservati Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web