Visitateci

Nell’analisi del tessuto produttivo di Cabras, il settore del turismo, nel quale si rileva una vocazione specifica, rappresenta il comparto con le maggiori potenzialità di sviluppo. Sul fronte dell’offerta turistica, nel territorio del comune di Cabras sono presenti circa 60 strutture ricettive per una dotazione complessiva di circa 700 posti letto. Ad oggi risultano attivi  5 alberghi con una disponibilità di circa 175 posti letto. Un fenomeno interessante e significativo riguarda invece l’espansione della ricettività non alberghiera, in particolare la rapida crescita dei Bed & Breakfast nel territorio comunale. A partire dal 2001 vi è stato un incremento del 70% circa sia nel numero di strutture che nella dotazione di posti letto. Attualmente i B&B presenti nel comune sono 29 ed offrono una dotazione di 180 posti letto. Anche la presenza di numerose strutture agrituristiche è un elemento di interesse, in quanto copre una quota consistente della ricettività del territorio costituendo anche una importante connessione con il settore agricolo e con le attività di ristorazione. Risultano essere presenti a Cabras 18 strutture, con una dotazione di circa 240 posti letto. In un contesto in cui il paradigma del “turismo sostenibile” si configura quale risposta tangibile al rischio di depauperamento ambientale causato da uno sviluppo incontrollato della ricettività, i nuovi modelli di ospitalità quali l’“albergo diffuso”, il “Bed & Breakfast” e le “strutture agrituristiche” sono in grado di rispondere efficacemente alle sfide della sostenibilità ambientale. Essi creano contestualmente nuove forme di “imprenditorialità diffusa”, con una partecipazione rilevante della componente femminile ed hanno quindi ricadute apprezzabili anche sul piano sociale, oltre che su quello strettamente economico. 
L’ attrattività turistica dell’area di Cabras dovuta alla qualità delle risorse naturali e paesaggistiche esistenti, racchiuse in gran parte nell’Area Marina Protetta del Sinis, ha un potenziale elevatissimo ancora da esprimere.

Scarica qui l'indirizzario 2016.

L'AMP non è responsabile di eventuali disservizi che dovessero verificarsi nelle strutture riportate negli elenchi. I dati sono stati aggiornati come da determina n°17/AMP del 23.03.2016, nell'ambito delle attività di promozione dello sviluppo sostenibile dell'area e del territorio e della canalizzazione dei flussi turistici in mare e lungo la fascia costiera. Gli operatori che volessero aggiornare o inserire i propri dati devono presentare il modulo aggiornamento/inserimento dati allegato alla determinazione n.17/AMP del 23.03.2016.
Stampa la pagina Stampa la pagina    |    Stampa la pagina Invia a un amico    |    Condividi sui tuoi social network: Facebook Twitter Buzz Del.icio.us Digg Google Ok Notizie Stumbleupon Yahoo MyWeb
                                              

      
          
                               
        
        
        

@ Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
Corso Italia, 108 Cabras (OR) ITALY  telefono 0783/391097  fax 0783/399493  e-mail info@areamarinasinis.it

Tutti i diritti riservati Credits: Jservice srl realizzazione Siti Web