Chi è il Fratino?
Il Fratino (Charadrius alexandrinus) è un piccolo limicolo, ovvero una di quelle specie che vivono principalmente in ambienti umidi caratterizzati dall’acqua bassa e si nutrono di insetti e altri animali che trovano nel limo. Oltre che nelle spiagge italiane egli nidifica anche in Spagna, in Africa, in Asia ed in Giappone. Presenta un corpo piccolo e tozzo, con una testolina tonda dal becco sottile e la caratteristica “mascherina” nera: inconfondibili macchie nere ai lati del petto e tra becco e occhi.
Per fare il nido sceglie suoli salini e fangosi con poca vegetazione, vicino all’acqua ma al riparo da possibili inondazioni, come le dune più selvagge delle nostre spiagge o a volte addirittura in quelle più affollate.
E’ un uccello che rappresenta una delle specie più minacciate in Italia e considerata Endangered nell’aggiornamento della Lista rossa nazionale.
Il territorio
Il profilo costiero e le numerose zone umide presenti nel perimetro di competenza dell’AMP – Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre rappresentano un delicato habitat ricco di specie animali e vegetali che coesistono in un unico ecosistema. Sono numerose le specie di uccelli che vivono e condividono il territorio, alcune delle quali nidificano in prossimità della costa, nei pressi dei numerosi stagni, anche temporanei e nelle paludi presenti (siti identificati come aree S.I.C. – siti d’interesse comunitario).
Quali sono le minacce?
La specie nidifica nei litorali sabbiosi costieri e nelle zone umide retrodunali. Essa è minacciata dall’elevato disturbo antropico sulle spiagge in particolare durante il periodo di balneazione estivo, dalla pulizia meccanica delle spiagge che causa l’asportazione della vegetazione e la conseguente distruzione dei nidi, dal disturbo e predazione operato dai cani e da altre cause naturali come la predazione da parte di corvidi e gabbiani reali.
Il progetto
Il progetto, finanziato dll’Assesorato alla Difesa dell’Ambiente della regione Autonoma della Sardegna, intende avviare una serie di attività informative, educative e di sensibilizzazione nell’ambito del delicato tema della tutela e conservazione della biodiversità, nello specifico del Fratino, specie in via di estinzione.
Il Fratino risulta la specie maggiormente minacciata dalle insidie rappresentate dall’attività antropica e dalla mancanza d’informazione sulle norme di comportamento e di buone pratiche da seguire per rispettare l’ecosistema animale e vegetale presente nel territorio. I destinatari dell’azione progettuale sono, oltre alla cittadinanza in generale:
- la scuola
- le attività produttive presenti nel litorale
- i turisti e i visitatori
Obiettivi
- diffondere una cultura del rispetto dell’ambiente e tutela della biodiversità;
- promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio;
- promuovere l’educazione ambientale permanente;
- diffondere l’adozione di buone pratiche sul tema.
Finalità
- accrescere la consapevolezza sulla biodiversità nell’ecosistema Penisola del Sinis e aree S.I.C;
- prevenire la desertificazione delle zone costiere e tutelare la biodiversità vegetale;
- tutelare la biodiversità faunistica, in particolare la specie del Fratino;
- garantire nel tempo la fruizione di contenuti educativi sul tema;
- realizzare nel territorio del Sinis una zona adibita alla tutela della biodiversità faunistica.
I nostri partner
Cosa puoi fare per aiutarlo?
- Se trovi un nido, segnalalo al 1515;
- Non avvicinarti al nido e non asportare le uova;
- Cammina sulle passerelle e stai lontano dalle dune;
- Tieni il tuo cane sempre al guinzaglio